Obiettivi
Attraverso lezioni teoriche, esperienze pratiche e formazione personale, gli allievi saranno accompagnati a:
- Acquisire la metodologia e mettere in pratica le nuove abilità;
- Migliorare la propria autoefficacia sia in ambito personale che professionale;
- Avere maggiore consapevolezza rispetto alle proprie dinamiche e ai vissuti personali;
- Entrare in relazione in modo strategico per favorire il cambiamento;
- Acquisire le competenze relazionali
necessarie per comunicare in modo efficace e gestire un intervento professionale;
- Operare con diverse tipologie di intervento (individuale, di coppia, familiare, sociale, in gruppi);
- Conoscere e gestire gli aspetti deontologici, fiscali, di marketing e di autopromozione.
Riferimenti teorici
L'apparato teorico di riferimento attinge alla Psicologia Umanistica, corrente nata con Carl Rogers negli Stati Uniti intorno agli anni '60 - 70, e approfondita e sviluppata dalla Psicoterapia della Gestalt
di Fritz Perls e dall'Analisi Transazionale di Eric Berne, integrate con la psicologia degli Enneatipi, sistematizzata e divulgata da Claudio Naranjo.
Metodologia
L'approccio metodologico comprende: lezioni frontali, lavori di gruppo, esperienziali, simulate, role playing.
Il monte ore annuali è suddiviso in 10 week-end in aula, 2 corsi intensivi, supervisione e tirocinio.
La formazione personale comprende sedute individuali, di gruppo, workshop.
Il counseling è una modalità di approccio al malessere che mira alla risoluzione dei conflitti. È utile a chi non vuole necessariamente diventare psicoterapeuta e tuttavia ha l'esigenza di saperne di più sui percorsi interni della personalità. Questo bisogno è avvertito non solo da chi lavora nell'ambito dell'educazione, ma anche da medici, avvocati, religiosi, assistenti sociali e da quant'altri sentono di voler arricchire le proprie capacità relazionali.