Un bambino, per crescere sano e in equilibrio col resto del mondo ha bisogno di fiducia in se stesso. E questa fiducia è un seme che cresce grazie agli adulti significativi della sua vita. Le qualità che questi adulti devono sviluppare per ottenere che il bimbo cresca con fiducia in se stesso sono accoglienza e ascolto: il bambino deve sentirsi considerato e deve sentire che le sue sensazioni sono ascoltate e comprese.
Ascolto e accettazione incondizionata sono le competenze indispensabili che il focusing sviluppa.
Attraverso queste l’adulto impara a modulare i suoi tempi su quelli più lenti del bambino, a fidarsi della capacità del bambino di accettare l'esistenza in determinati momenti di sensazioni ed emozioni destabilizzanti, consentendogli di riequilibrarsi e di ripartire.
L’adulto, genitore, educatore o terapeuta che sia per accompagnare il bambino deve essere affidabile, cioè cristallino in onestà, in contatto profondo con se stesso, con quel luogo interiore che è uno Stato dell’Essere forte e gentile al tempo stesso.
Per i focalizzatori questo è
lo Stato di Presenza.
I bambini sono degli eccellenti focalizzatori.
Nelle prime fasi della vita l’approccio al mondo è fortemente legato all’esperienza: si impara ciò che si vede, si tocca, si assaggia. I bambini non sono mente. Sono interi. Hanno meno schermi. Sono in contatto spontaneo con il proprio corpo, il proprio cuore e la propria pancia. Esprimono senza inibizioni il dolore, la gioia e tutta la gamma loro possibile di emozioni.
Spesso usano il disegno esprimendo simbolicamente ciò che sentono. L’espressione grafica permette di attivare zone del cervello e processi attentivi cognitivi molto importanti. Il disegno non è un esercizio puramente motorio ma è collegato a strutture molto antiche del cervello umano che sviluppano cognizione, memoria e rappresentazione della realtà.
Attraverso il focusing i bambini potranno meglio affrontare le influenze del mondo esterno restando in contatto con la propria bussola interiore e mantenendo lo stato naturale del benessere.
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